UNO STRUMENTO UTILE PER LE IMPRESE CHE RESTA ANCORA TROPPO SCONOSCIUTO
Fedeli a ciò che ci siamo proposti, ovvero essere diretti e informali, oggi parleremo di finanza agevolata. Lo sappiamo, non è un argomento che sceglieresti prima di andare a dormire, però proviamo a raccontartelo assumendoci l’impegno di non annoiarti. Concentreremo tutto in una paginetta, per ora, rimandando gli approfondimenti a successivi articoli in cui avrai imparato a masticare di più e meglio l’argomento.. cercheremo di dirti poche cose, ma chiare.
La finanza agevolata è uno strumento che puoi usare, anzi dovresti, per supportare in modo continuativo l’attività della tua azienda.
Trovando, e noi siamo qui per questo, quei bandi (detti anche avvisi) pubblici che finanziano, parzialmente o per intero, spese per investimenti che la tua azienda ha intenzione di sostenere nei mesi e/o negli anni a venire.
Ottima domanda: o con contributi a fondo perduto (ovvero soldi che non devi restituire, e questa è certamente la modalità che più ti piacerebbe, lo sappiamo già), o con finanziamenti a tasso zero (cioè senza interessi) o agevolati (interessi bassissimi), e quasi sempre, in presenza di finanziamenti, le garanzie le mette il bando… però con gli istituti di credito non devi essere messo troppo male eh, ricordalo!
Per prima cosa, se hai un’idea in merito a un progetto di crescita per la tua azienda o a un investimento specifico, parlane con un professionista del settore. Fin dal primo incontro, spiegagli i tuoi obiettivi, cosa vorresti realizzare, quali tipi di spese pensi che ti servano e fai una stima, per ora approssimativa ma abbastanza veritiera, di quale potrebbe essere l’importo totale. Parlagli anche della tua azienda, da quanto esiste, se e come è cambiata nel tempo, quanti dipendenti ha, se con questo investimento pensi di assumere nuovo personale..
E poi il consulente ti chiederà magari una visura della Camera di Commercio, dopodiché inizierà a cercare un’opportunità di finanziamento che fa per te.
La cerca all’interno della tua Regione, in primis, ma la sua esperienza e professionalità quasi sempre lo portano a sapere per la tua idea possono esistere possibilità anche a livello nazionale, oppure, anche quando non ne fosse a conoscenza, una mappatura si fa sempre…
Sì, è una ricerca strutturata e organizzata, relativamente rapida quando effettuata come nel nostro caso da professionisti esperti, che mira ad individuare, sulla base delle informazioni e dei dati da te ricevuti, quante e quali possibilità di finanziamento esistono per il tuo progetto, a livello regionale e nazionale.
E con noi, questa ricerca è assolutamente gratuita!
E dopo, se si individua una possibilità reale, concreta, ci incontriamo, una seconda volta, ti esponiamo quale/i opportunità abbiamo trovato, quali sono i punti di forza e i limiti dei bandi selezionati, quali paletti ti mettono e quali spese ti finanziano, quale ammontare di spesa ti consentono di finanziare e poi, se quanto illustrato ti convince, siamo pronti per partire a raccontare in modo professionale il tuo progetto, in modo che possa incontrare il favore di chi lo valuterà e… vincere, cioè farlo finanziare!
No, per oggi basta così..:) aggiungere altro adesso, subito, potrebbe confonderti… inizia a riflettere su quello che hai letto, e soprattutto a quale investimento o progetto per la tua azienda stai pensando e rinunciando da troppo tempo..
Via Aldo Moro 1/A 56033 Toscana - Capannoli (PI)
Email: info@centroservizisoldani.it
Tel: +39 0587 607201
Copyright ©2023-2025 Centro Servizi Soldani SRL
Progetto Web: Marketing Village