• NOZIONI LEGISLATIVE E AMMINISTRATIVE
Legislazione nazionale e comunitaria relativa ai prodotti fitosanitari e alla lotta obbligatoria contro gli organismi nocivi; - Registrazione informazioni su ogni utilizzo dei prodotti fitosanitari.
• NOZIONI SU RISCHI AMBIENTALI E PER LA SALUTE
Pericoli e rischi associati ai prodotti fitosanitari; - Misure per la riduzione dei rischi; - Corrette modalità di trasporto, stoccaggio dei prodotti fitosanitari, smaltimento degli imballaggi vuoti, ecc..; - Corretto uso DPI e misure di controllo dell'esposizione dell'utilizzatore; - Rischi per le acque connessi all'uso dei prodotti fitosanitari e relative misure di mitigazione. - Idonee modalità per la gestione delle emergenze
• NOZIONI SU DIFESA INTEGRATA
Strategie e tecniche di difesa integrata, di produzione integrata e di contenimento biologico delle specie nocive nonché principi di agricoltura biologica. Informazioni sui principi generali e sugli orientamenti specifici per coltura e per settore; - Valutazione comparativa dei prodotti fitosanitari; - Aree specifiche ai sensi degli articoli 14 e 15 del decreto legislativo n. 150/2012
• NOZIONI SULLE MACCHINE PER LA DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI
Attrezzature per l'applicazione dei prodotti fitosanitari: a) gestione e manutenzione macchine irroratrici; b) gestione e manutenzione delle attrezzature per l'applicazione di prodotti fitosanitari e tecniche specifiche di irrorazione; c) rischi specifici associati all'uso di attrezzature portatili, agli irroratori a spalla e relative misure per gestione del rischio.
• APPROFONDIMENTI NORMATIVI
Legislazione nazionale ed europea relativa ai prodotti fitosanitari, con particolare riferimento alle procedure di autorizzazione, revoca e modifica delle stesse. Fonti di accesso alle informazioni (banche dati, siti web,..); modalità di compilazione e trasmissione delle schede informative sui dati di vendita ai sensi dell’art. 16 del decreto legislativo n 150/2012; corretta tenuta dei registri dei trattamenti di cui all’art. 16, comma 3 del decreto legislativo n. 150/2012
• APPROFONDIMENTI AGRONOMICI
Corretta tenuta dei registri dei trattamenti di cui all'art. 16 comma 3 del decreto legislativo n. 150/2012; - Modalità di accesso e conoscenza delle informazioni e servizi a supporto delle tecniche di difesa integrata e biologica messi a disposizione dalle strutture regionali o provinciali; - Conoscenze relative all'applicazione delle tecniche di prevenzione e di contenimento degli organismi nocivi, basate sui metodi non chimici.
• APPROFONDIMENTI SU RISCHI AMBIENTALI E PER LA SALUTE
Interpretazione informazioni riportate in etichetta e in schede di sicurezza dei prodotti fitosanitari; - Conoscenze rischi ambientali e rischi per la persona, nonché i rischi derivanti da comportamenti errati; - Modalità riconoscimento sintomi di avvelenamento ed acquisizione conoscenze di primo soccorso; - Norme a tutela aree protette e indicazioni per un corretto impiego dei prodotti fitosanitari
Ai fini dell’ammissione ai corsi di formazione, oltre ai requisiti previsti dalla legge, sono necessari maggiore età; e ovvero adempimento dell’obbligo formativo. Gli stranieri devono dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo (esame incluso). Sono esentati dall’obbligo di frequenza del corso i soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie, secondo quanto previsto dal PAN.
Il Decreto 22 gennaio 2018 n.33, in vigore dal 1° maggio 2018, definisce la classificazione di pericolo, formulazione, confezionamento, imballaggio, avvertenze e precauzioni da segnalare per l’utilizzo in sicurezza dei prodotti ad uso non professionale.
I prodotti devono avere in etichetta l’indicazione “Prodotto fitosanitario destinato agli utilizzatori non professionali” seguita da PfnPE (prodotti per la difesa fitosanitaria di piante edibili) o PfnPO (prodotti da utilizzare esclusivamente per la difesa fitosanitaria di piante ornamentali).
Dal 01/01/2018 (a seguito della Delibera di Giunta Regionale n. 621 del 12/06/2017) i certificati di abilitazione, all'acquisto e all'utilizzo, dei prodotti fitosanitari, vengono rilasciati con il sistema PAN operativo sul portale ARTEA. Questo vuol dire che non viene più rilasciato il “patentino” in cartaceo (quello di colore rosso) e che per l’acquisto basta recarsi da un rivenditore di prodotti fitosanitari con il codice fiscale, questi inserirà il codice sul portale ARTEA sezione “autorizzazioni PAN, saranno visualizzati i dati anagrafici, decreto e data di rilascio dell’abilitazione della Regione.
Il PAN è il Piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, approvato con DM del 22/01/2014. Esso si prefigge di guidare, garantire e monitorare un processo di cambiamento delle pratiche di utilizzo dei prodotti fitosanitari verso forme caratterizzate da maggiore compatibilità e sostenibilità ambientale e sanitaria, con particolare riferimento alle pratiche agronomiche per la prevenzione e/o la soppressione di organismi nocivi sia in aree agricole che extra-agricole.
Sì, per chi non è in regola con l’abilitazione: sanzione amministrativa da 5mila ai 20mila euro (art.24 c.1 D.Lgs. 150/12). Arresto per i datori di lavoro che non hanno la segnaletica regolare in presenza di dipendenti.
Via Aldo Moro 1/A 56033 Toscana - Capannoli (PI)
Email: info@centroservizisoldani.it
Tel: +39 0587 607201
Copyright ©2023-2025 Centro Servizi Soldani SRL
Progetto Web: Marketing Village