Fondo Sociale Europeo

Il Fondo sociale europeo (Fse) è un fondo europeo (gestito da ogni singola Regione) che cofinanzia iniziative rivolte alle persone e alle organizzazioni.

Ha l’obiettivo di migliorare le opportunità occupazionali, promuovere lo sviluppo dell'istruzione e della formazione e sostenere i soggetti più vulnerabili per assicurare inclusione e pari opportunità.

Obiettivi:
  • Promuovere l'occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori
  • Lavorare per l'inclusione sociale e il contrasto alla povertà
  • Investire in istruzione, competenze e formazione permanente
  • Migliorare la capacità istituzionale e rendere più efficiente l'amministrazione pubblica

IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)

Gli IFTS - progettati e realizzati da enti di formazione professionale accreditati, istituti di istruzione secondaria superiore, università e imprese - formano tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati.

Articolati in due semestri, i percorsi IFTS hanno una durata complessiva di 800/1000 ore.

Con un numero minimo di 20 allievi, rafforzano le competenze culturali e di base e sviluppano quelle specialistiche, tecniche e professionali. La formazione d’aula e di laboratorio è accompagnata da periodi di stage per consentire ai partecipanti di sperimentare in impresa le competenze acquisite, di conoscere gli ambienti lavorativi e comprenderne le dinamiche relazionali.

Si rivolgono a giovani e adulti che intendono entrare qualificati nel mercato del lavoro o reinserirsi con l’acquisizione di nuove competenze.
Per accedere ai percorsi IFTS occorre, di norma, essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore.

L’accesso è consentito anche a coloro che non hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore, ma hanno maturato competenze coerenti con la figura IFTS nell’ambito di altri percorsi formativi o di esperienze lavorative.

Al termine di un percorso IFTS, a seguito del superamento di una verifica finale, viene rilasciato il certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.

Formazione continua per aziende

La formazione continua viene solitamente definita come il processo di apprendimento che consente a un lavoratore di possedere competenze sempre aggiornate che gli consentono di portare avanti nel modo più efficace ed efficiente il suo lavoro o ampliare il campo di conoscenze e accedere a nuovi ruoli.

È un processo che può portare anche a cambiare completamente il settore o l’area in cui una persona lavora e la mantiene al passo con quello che succede nel mondo.

La formazione continua va oltre le materie che si studiano e le esperienze che si fanno a scuola, all’università e nei corsi professionali, per toccare ogni aspetto della vita e assumere le caratteristiche del lifelong learning, l’apprendimento permanente.

Voucher formativi

Il voucher formativo è un finanziamento concesso per la frequenza ad un corso di formazione orientato al lavoro.

E’ a carattere individuale, e può rivolgersi a: 

  • professionisti
  • lavoratori
  • imprenditori
  • disoccupati

E’ finalizzato a:

  • acquisizione di nuove conoscenze e abilità
  • aggiornamento e rafforzamento delle competenze
  • ricollocazione lavorativa

Via Aldo Moro 1/A 56033 Toscana - Capannoli (PI)
Email: info@centroservizisoldani.it
Tel: +39 0587 607201

Copyright ©2023-2025 Centro Servizi Soldani SRL
Progetto Web: Marketing Village

Centro Servizi Soldani Srl , Via Aldo Moro n. 1/A 56033 Capannoli (PI) , C.F. / P.IVA : 02129250508 , C.C.I.A.A. Pisa N. REA PI-183337 , Cap. Soc. € 10.000,00 non a Socio Unico e non in liquidazione