Finanza Agevolata

Dal 2015 il Centro Servizi Soldani ha aperto questa nuova area di business, investendo su professionalità definite che -con competenze sempre aggiornate, serietà e passione- ogni giorno supportano le aziende nei loro percorsi di crescita. Offriamo alle imprese un servizio completo, che parte dalla mappatura delle opportunità e si conclude con la rendicontazione tecnica e amministrativa: il tutto mettendo al centro, sempre, l’azienda, con le sue esigenze, le sue peculiarità e le sue prerogative.

Cos'è

La finanza agevolata è uno degli strumenti principali che hanno le aziende per finanziare il proprio sviluppo nel tempo.

Progetti d’investimento e recupero costi di esercizio: si può finanziare (quasi) tutto, ma per farlo bisogna comprendere che la finanza agevolata non può essere vista e vissuta come la ricerca del “colpo di fortuna”, bensì come leva competitiva che deve accompagnare l’azienda nel corso della sua vita.

L’impresa, insieme ai propri consulenti, deve prepararsi, a livello organizzativo e metodologico, per cogliere le opportunità e avere le carte in regola non soltanto per essere ammessa a contributo, ma per saper gestire, operativamente e finanziariamente, quell’incentivo.

Perché un progetto finanziato deve tenere nel tempo, deve camminare con le proprie gambe una volta terminato il sostegno pubblico, e per farlo deve essere stato progettato con competenza e realizzato con coerenza e rigore rispetto agli obiettivi che lo hanno giustificato.

Assi di finanziamento

Fondi Europei di Coesione (a carattere regionale)

  • FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale;
  • PSR – Piani di Sviluppo Rurale delle varie
  • FEAMP, FEASR, ecc..

Bandi/Misure a carattere nazionale:

  • Invitalia, SIMEST, MISE/MIMIT, altri Avvisi promossi da Enti Pubblici o privati;
  • Incentivi fiscali

Bandi gestiti dalle Camere di Commercio e da enti/organizzazione a stampo prettamente locale (Fondazioni, Istituti di credito, ecc…)

Modalità operative

  1. Analisi dei fabbisogni dell’azienda in termini di investimento/recupero costi
  2. Mappatura delle opportunità esistenti, cercando di studiare e capire la possibilità di coniugare gli obiettivi del Bando con le esigenze delle imprese, in termini di spese ammissibili, tempistiche, impegni finanziari, requisiti soggettivi richiesti alle imprese stesse
  3. Scrittura del progetto e presentazione della domanda e dei relativi allegati di progetto (a stretto contatto con l’impresa)
  4. Gestione dei rapporti con l’Ente finanziatore: fin da subito, per eventuali FAQ, e poi dopo per eventuali richieste di integrazioni, tempistiche di pubblicazione delle graduatorie, ed eventuali richieste durante la realizzazione del progetto.
  5. Accompagnamento costante e supporto tecnico-operativo all’impresa in fase di esecuzione dell’investimento
  6. Rendicontazione tecnica e amministrativa, fino all’erogazione del contributo

Via Aldo Moro 1/A 56033 Toscana - Capannoli (PI)
Email: info@centroservizisoldani.it
Tel: +39 0587 607201

Copyright ©2023-2025 Centro Servizi Soldani SRL
Progetto Web: Marketing Village

Centro Servizi Soldani Srl , Via Aldo Moro n. 1/A 56033 Capannoli (PI) , C.F. / P.IVA : 02129250508 , C.C.I.A.A. Pisa N. REA PI-183337 , Cap. Soc. € 10.000,00 non a Socio Unico e non in liquidazione