PERCORSO I.F.T.S.: Multimedia Ideas for Development of Advertising (M.I.D.A.)

Expired

“MIDA – Multimedia Ideas for Development of Advertising” ha l’obiettivo di formare tecnici di produzione multimediale che non siano soltanto eccellenti utilizzatori delle moderne tecnologie digitali, ma che abbiano conoscenze e capacità per produrre contenuti rilevanti e indirizzare il business delle imprese verso il successo. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del por fse toscana 2014-2020 e rientra nell’ambito di giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della regione toscana per l’autonomia dei giovani.

 

PERCORSO I.F.T.S.:

Multimedia Ideas for Development of Advertising


DESTINATARI
Giovani e adulti, donne e uomini, residenti o domiciliati in Toscana che siano in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale di Tecnico


ATTESTATO
A coloro che avranno frequentato almeno il 70% del corso ed avranno raggiunto la sufficienza richiesta verrà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore corrispondente al livello 4 EQF in “Tecnico di produzione multimediale”.


SEDE
Istituto di Istruzione superiore I.T.I. “G. Marconi”

via Milano, 51 – Pontedera (PI)


DURATA
800 ore (560 ore in aula, 240 ore in stage). Indicativamente 5 lezioni a settimana con orario 14:00 – 19:00.

Inizio corso: Marzo 2022

Fine corso (stage compreso): Dicembre 2022


COSTO
Corso interamente gratuito finanziato dalle risorse POR FSE Toscana 2014-2020


Il Programma

UF 1 – Orientamento iniziale al percorso formativo e al mercato del lavoro. Sviluppo delle competenze relazionali;

UF 2 – Strumenti e risorse ICT in un’ottica di Industria 4.0;

UF 3 – Strategie di comunicazione e marketing;

UF 4 – Copyright, copyleft e privacy nella comunicazione multimediale;

UF 5 – Marketing 4.0: dal marketing al societing;

UF 6 – Professional English for multimedial communication;

UF 7 – Elementi di project management;

UF 8 – Grafica computerizzata;

UF 9 – Principali linguaggi per creare applicativi web e progettazione e sviluppo siti web

UF 10 – Neuromarketing: il marketing delle emozioni per la produzione di contenuti multimediali;

UF 11 – Tecnologie per il video e l’elaborazione di immagini e suoni;

UF 12 – Best practices di comunicazione di progetti multimediali;

UF 13 – Sicurezza nei luoghi di lavoro. Fondamenti di contrattualistica del lavoro;

UF 14 – Linguaggi e tecniche di realtà aumentata e virtual reality.

UF 15 – Stage aziendale.

OBIETTIVI DEL CORSO

L’intervento “MIDA – Multimedia Ideas for Development of Advertising” ha l’obiettivo di formare tecnici di produzione multimediale che non siano soltanto eccellenti utilizzatori delle moderne tecnologie digitali, ma che abbiano conoscenze e capacità per produrre contenuti rilevanti e indirizzare il business delle imprese verso il successo. L’intervento si basa sul presupposto condiviso dai più illustri esponenti del settore: il multimediale, elemento distintivo del digitale e del mondo online, è in grado di produrre effettivi economici significativi in modo direttamente proporzionale alla capacità di creare contenuti multimediali creativi, SEO-SEM oriented, figli di una profonda conoscenza delle tecniche per ottenere il consenso. La nuova frontiera della multimedialità 4.0: formare tecnici che sappiano declinare le competenze digitali secondo i più moderni paradigmi delle neuroscienze applicate a marketing e pubblicità.

 

FINALITA’ E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

L’intervento proposto muove soprattutto dalla volontà di offrire un contributo significativo all’occupabilità della Regione, andando a formare una figura professionale

– altamente richiesta nel contesto economico-produttivo, come è dimostrato dal numero di aziende e realtà della filiera che sono state coinvolte nel progetto, e che non soltanto ospiteranno gli allievi in stage, ma che già hanno espresso il loro interesse verso una possibile assunzione al termine del percorso;

– le cui competenze teoriche e il cui sapere pratico sono effettivamente spendibili all’interno del mercato del lavoro, attualmente sprovvisto di tali professionalità (per la maggior parte), eppure estremamente bisognoso di rispondere a quelle necessità espresse dall’utenza e dal contesto di riferimento, che soltanto conoscenze specifiche (teoriche) e competenze tecnico-pratiche possono soddisfare.

SELEZIONI


I candidati devono considerarsi convocati per il test di selezione nei giorni 22 e 23 Marzo 2022 alle ore 9.00 presso la sede dell’ITI G. MARCONI in Via Milano, 51 – 56025 Pontedera (PI). Nel caso giungessero un numero di domande di partecipazione idonee superiore al numero massimo previsto per la composizione dell’aula, si procederà ad una selezione; tale fase verrà gestita da un team esperti composto da un docente di informatica, un docente di lingua inglese, un esperto in ricerca e selezione del personale/certificatore e valutatore di competenze, esperti del settore delle imprese di comunicazione e marketing.

Strumenti: Test scritto, colloqui individuali.

La metodologia di selezione si focalizzerà sulla valutazione delle caratteristiche personali dei potenziali partecipanti (attraverso colloqui individuali approfonditi. motivazione alla frequenza del corso e la predisposizione alla capacità progettuale) e dei requisiti di ingresso attraverso test di cultura d’impresa, linguistico ed informatico. La mancata presentazione alle prove di selezione equivale alla rinuncia al corso.

 

RICONOSCIMENTO CREDITI IN INGRESSO
Modalità di realizzazione: Il procedimento di riconoscimento dei crediti formativi in ingresso è avviato dall’utente interessato, che ne avanza specifica richiesta al soggetto attuatore. L’Ente Gestore provvederà alla costituzione di una Commissione di Esperti in parte già componenti del Comitato Tecnico Scientifico con l’integrazione di Orientatori Specializzati nell’Analisi e nella Valutazione dei Processi Formativi.
Modalità di riconoscimento crediti: I candidati a cui sarà accordato il riconoscimento di crediti –fino ad un massimo del 50% delle ore del percorso formativo- saranno esonerati dall’obbligo di frequenza
relativamente alle UF o parti di UF finalizzate al conseguimento delle relative AdA.

Via Aldo Moro 1/A 56033 Toscana - Capannoli (PI)
Email: info@centroservizisoldani.it
Tel: +39 0587 607201

Copyright ©2023-2025 Centro Servizi Soldani SRL
Progetto Web: Marketing Village

Centro Servizi Soldani Srl , Via Aldo Moro n. 1/A 56033 Capannoli (PI) , C.F. / P.IVA : 02129250508 , C.C.I.A.A. Pisa N. REA PI-183337 , Cap. Soc. € 10.000,00 non a Socio Unico e non in liquidazione